Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

mercoledì 16 ottobre 2013

Grecia, quando il fondamentalismo religioso si occupa di politica.

Le Metropoli sono circa trenta e suddividono la Grecia in regioni ecclesiastiche, il Mitropolitis è la più alta autorità religiosa di queste regioni. Ogni Metropoli ha un Metropolitis.
Questo simpatico manifestino, che a qualcuno farebbe venire la voglia di farsi un bel tatuaggio a tutta schiena, è stato stampato dalla Regione Ecclesiastica di Kalavrita. Il manifesto dice:
Se seguirai il Syriza è come crocifiggere di nuovo Gesù.
(il Syriza è il partito di sinistra)
Il Metropolitis di Kalavrita si chiama Amvrosios ed è tristemente noto per essere apertamente uno dei sostenitori dei nazisti di Chrisi Avghi.
Non è il solo, il partito nazista è riuscito ad accattivarsi le simpatie di un buon numero di Mitropolitis. Questo non è un fatto nuovo, già la scorsa dittatura, famosa come la Dittatura dei Colonnelli, era stata pienamente appoggiata dalla chiesa. 
E adesso che l'opinione pubblica ha scoperto che Chrisi Avghi è una vera e propria organizzazione a delinquere piena di aspiranti torturatori e assassini, tanti giornalisti sono in televisione a chiedersi come sia stato possibile che un partito di ispirazione nazista sia arrivato a sfiorare il 10%, forse dovrebbero chiederlo al Mitropolitis Amvrosios che sicuramente ne sa qualcosa.
Anche in Grecia, come da ogni parte del mondo la chiesa ha un potere forte sul popolino bigotto e rincoglionito, per molti "quello che viene detto in chiesa è religione".
Poiché la chiesa dovrebbe in teoria seguire la "parola di Cristo"...vorrei sapere in che punto del vangelo si fa riferimento al nazismo e al razzismo come cosa positiva....ma queste ovviamente sono considerazioni di sinistra e soprattutto sono insignificanti dettagli. Cosa te ne fai del potere spirituale quando con facilità puoi avere quello terreno?