Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

venerdì 14 giugno 2013

Ore 2:10 del mattino. Aggiornamento sulla chiusura della ERT 
In questo momento i giornalisti che stanno occupando gli studi della ERT stanno autogestendo una trasmissione. Fuori, una folla di persone segue la diretta su grandi schermi video. Sono tanti e da tre giorni non abbandnano il campo, occupano tutto il piazzale e una buona parte del viale Messoghion. I tecnici della ERT sono riusciti a ripristinare alcuni ripetitori in maniera pirata e adesso è possibile vedere la trasmissione autogestita anche alla televisione. Non sappiamo per quanto. Il livestreaming su internet è ospitato su tanti siti e il satellite della EBU www.ebu.ch (unione delle televisioni europee) ospita e rimanda il segnale della ERT occupata. L'arroganza dittatoriale del governo greco non passa. Grande è la solidarietà espressa da tanti gionalisti anche delle reti private.
Intanto il governo gioca le sue carte, il gioco è sporco, come sempre. Accusano il personale della ERT in occupazione, dicono che sta rubando e danneggiando le attrezzature della ex ERT. Questo serve per preparare l'intervento della celere davanti all'opinione pubblica quando dovrà sgomberare gli edifici. Intanto, visto che la ERT non esiste più il ministero dell'economia ha acquisito tutte le attrezzature e gli immobili della radio televisione pubblica. Chiunque si trova dentro gli immobili, chiunque usa quelle attrezzature commette un reato. E' inoltre reato ripetere il segnale che esce dalla ex ERT occupata e ospitarlo sui siti internet.