Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

venerdì 1 novembre 2013

Attentato a membri di Chrisi Avghi. Uccisi due giovani con colpi di arma da fuoco.

Questa sera c'è stato un attentato ai danni di tre membri del partito nazista Chrisi Avghi. Due giovani di età 20 e 26 anni sono rimasti uccisi, mentre una terza persona di 29 anni sarebbe ricoverato all'ospedale in gravi condizioni.
Gli attentatori sarebbero due. Hanno agito con il volto coperto dal casco e successivamente si sono allontanati a bordo di una moto di grossa cilindrata. Sembra che l'arma usata sia un kalasnikof e che siano stati esplosi numerosi colpi.
L'attentato è avvenuto nel Viale Irakliou, nelle vicinanze di una sede del partito Chrisi Avghi, nella zona di Neo Iraklio dell'Attica ad Atene.
La polizia sta indagando. Le ipotesi tutt'ora al vaglio degli investigatori sono due. Potrebbe trattarsi di un regolamento di conti o di un attentato terroristico.

Molti membri del partito Chrisi Avghi sono tutt'ora sotto inchiesta per associazione a delinquere e porto d'armi. Il partito nazista sembra comunque poter contare ancora circa un 6% di consensi. Dopo l'omicidio di Pavlos Fissas, i vertici del partito, molti membri di esso e della polizia sono stati arrestati e sono finiti sotto inchiesta per svariati crimini.
Questo aveva fatto diminuire le simpatie dei greci votanti verso il partito nazista, ricordiamo che i sondaggi gli attribuivano più del 10%.
Quest'ultimo avvenimento contribuirà senz'altro ad alzare le tensioni sociali nel paese, tensione già alle stelle. Il governo userà di sicuro questo attentato per avvalorare la propria "teoria dei due estremismi" e criminalizzare tutta la sinistra.