Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

lunedì 18 giugno 2012

Risultati finali elezioni in Grecia del 17 giugno 2012

Questi sono i risultati finali:

Partito                                    Parlamentari
Nea Dimokratia   29,66%  ............129
Syriza   26,89%..............................71
Pasok   12,28%..............................33
Anexartiti Ellines  7,51%.................20
Chrisi Avghi   6,92%.......................18
Dimokratiki Aristerà   6,26%..........17
KKE  4,50%..................................12

Nea Dimokratia è il primo partito, il distacco dal Syriza è stato minimo, ma grazie al generosissimo bonus di 50 parlamentari che viene assegnato al primo partito avrà 129 rappresentanti in parlamento. Nea Dimokratia è guidata da Antonis Samaras ed è un partito pro-memorandum. La cosa più probabile che può succedere adesso è che formi un governo insieme al Pasok. Con i parlamentari di Pasok e Nea Dimokratia messi insieme sono 162 quindi avrebbero la possibilità di governare. Quindi la prospettiva è di continuità delle politiche imposte dalla Troika fino ad ora.
Il risultato della sinistra radicale Syriza è stato molto buono e ha preso molti più voti delle precedenti elezioni, salendo dal 16,68% delle elezioni del 6 maggio fino al 26,89% di queste.
I nazional-nazisti di Chrisi Avghi restano intorno al 7% come nelle precedenti elezioni. Mentre il partito comunista KKE ha perso un bel po' di punti scendendo dall'8,48% del 6 maggio al 4,50% di ieri.
Demokratiki Aristerà resta stabile, mentre il Pasok ha perso ancora qualche punto rispetto a maggio. I voti in più presi da Nea Dimokrazia si possono ipotizzare nella flessione avuta da Anezartiti Ellines e dall'inglobamento del partito di Dora Bakogianni.