Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

venerdì 15 febbraio 2013

Su internet gira voce di espropri nei supermercati di Atene

Scrivo due righe per informare che non ci sono notizie di espropri di massa nei supermercati, né sui giornali, né alla televisione. Probabilmente si tratta di una leggenda urbana che sta girando su internet. Non posso escludere che in qualche supermercato sia successo qualcosa di simile, forse fatto da qualche gruppo politico in maniera simbolica o dimostrativa.
Questo però non esclude che a breve, tutto ciò possa diventare realtà. La disoccupazione è tutt'ora al 30% e si stima che alla fine del 2013 i disoccupati saranno 2 milioni. Vengono imposte ogni giorno nuove tasse che non bastano mai. La Troika ha già iniziato a chiedere altri sacrifici alla Grecia, smentendo le dichiarazioni del governo che aveva assicurato che il terzo memorandum sarebbe stato l'ultimo. Chiudono scuole, ospedali e vengono tagliati molti servizi assistenziali. Aziende che non avevano alcun problema economico sono portate al fallimento dal rapido e repentino blocco dei consumi, la gente non ha più soldi per niente. Molti economisti hanno iniziato a criticare il piano economico imposto alla Grecia (tra loro alcuni sono ex-sostenitori di questi piani) vedendo che non porta a nient'altro che al fallimento della Grecia stessa e alla tragedia umanitaria.
Ma a fronte di questo la Troika continua cecamente a imporre i propri ordini.
Per quanto ancora può reggere questa situazione? Poco, molto poco. Il rischio è che se non cambia qualcosa velocemente la situazione sociale sarà incontrollabile e a quel punto dalla leggenda urbana si passerà alla realtà.