Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

venerdì 22 febbraio 2013

Le elezioni sono come le droghe pesanti: distorcono la realtà!

Ieri ho parlato con un'amica italiana che vive in Grecia e che è tornata in Italia per un breve viaggio di tre giorni. Sono molto allarmato per le cose che mi ha detto. In questa breve permanenza in Italia (da lunedì 18 febbraio fino a ieri) ha avuto modo di seguire un servizio alla televisione che parlava della Grecia.
Con grande stupore si è resa conto che la realtà veniva raccontata all'incontrario. Veniva infatti detto che: Il programma economico imposto alla Grecia stava funzionando, che le cose stanno andando meglio e che il Prodotto Interno Lordo sta aumentando. Il tutto farcito da immagini di persone riprese al mercato, ma queste immagini erano senza audio e facevano da sottofondo al parlato del giornalista.
Mi ha detto: "Conoscevo quelle immagini, erano le stesse di un servizio che ho visto in Grecia, ma senza audio apparivano molto diverse. In realtà nel servizio che ho visto in Grecia queste persone si lamentavano della propria miseria..."
Adesso mi chiedo se a tre giorni di distanza dalle elezioni non sia questa una pubblicità verso questa svolta di neoliberismo e di riforma antisociale già imboccata dal governo Monti, che per moltissimi versi segue la via della Grecia.
Per tranquillizzarci sui tagli al sociale e sulle questioni economiche in Italia ci dicono:
Non preoccupatevi, l'Italia non è la Grecia...ma evidentemente vorrebbero che lo diventasse!


Questo video è un breve intervento del giornalista Giulietto Chiesa sulla situazione italania, ma anche greca ecc.. molto interessante: http://youtu.be/o3DHP_WPRhE