Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

giovedì 14 febbraio 2013

Vio.Me fabbrica occupata e autogestita a Sallonicco

 Da pochi giorni è iniziata una delle prime grandi esperienze di autogestione di una fabbrica in Grecia. 
La cosa sta andando molto bene ed ha già ricevuto la solidarietà internazionale di tante persono e collettivi simili. La fabbrica si trova vicino a Sallonicco. Da mesi la fabbrica era stata occupata dai lavoratori che non ricevevano stipendio da circa due anni. Adesso è ripartita la produzione, i lavoratori gestiscono il funzionamento della struttura in autogestione e l'assemblea dei lavoratori è l'organo decisionale principale. Questo è il loro sito in italiano: http://www.viome.org/p/italiano.html
Mi sto documentando per scrivere un articolo dettagliato al riguardo.