Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

giovedì 7 febbraio 2013

Sono ateniesi, non sono profughi.

Non sono immagini di profughi di guerra. L'unico bombardamento che hanno avuto è quello del governo greco e del Fondo Monetario Internazionale. Queste immagini sono state scattate due giorni fa ad Atene. 
Come forma di protesta verso il governo per il prezzo insostenibile del petrolio agricolo gli agricoltori hanno distribuito frutta e verdura gratis davanti al ministero dello sviluppo agricolo. Le condizioni economiche degli abitanti di Atene sono peggiorate in maniera esponenziale nell'ultimo anno, molte famiglie sono in condizione di profonda miseria. Potete vedere molti pensionati in questa folla di disperati, le pensioni sono state tagliate drasticamente e non bastano più per pagare tasse e fare la spesa. La disoccupazione è altissima e per molti è stata una rara occasione per portare a casa quel poco che è riuscito a prendere. Guardate cosa è successo.  













Queste foto sono state prese dal sito: tvxs.gr