Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

martedì 17 febbraio 2015

 Fallisce la trattativa di oggi. La Grecia non firma il documento imposto da Schäuble.

"Il governo non può firmare un testo che è in chiara opposizione con il mandato ricevuto dagli elettori". Questa è la dichiarazione del governo greco a seguito del fallimento dell'odierna trattativa.
Il governo greco, insieme agli altri componenti dell'Eurogruppo aveva preparato un testo, tale testo,  elaborato in questi giorni di contrattazioni, sarebbe servito da base per intraprendere una trattativa costruttiva che potesse soddisfare tutte le parti.
Improvvisamente oggi, il documento è stato sostituito con uno scritto dalla Germania. 
In quest'ultimo documento si imponeva la continuazione del programma della Troika. Programma che si è rivelato fallimentare sotto il profilo economico e che ha portato il popolo greco ad una emergenza umanitaria e alla perdita di diritti fondamentali democratici. A quanto pare c'è una forte volontà di affossare ogni tipo di trattativa.
Il fatto che Jean Claude Juncker si sia lamentato che dopo il cambio di governo in Grecia si deve rivedere gli accordi ci fa capire che per certa gente la sovranità popolare e le scelte dei singoli stati non hanno nessun peso, anzi sono di intralcio alle decisioni della Troika, che nella concezione di qualcuno dovrebbe governare sopra ogni governo...