E dove sarebbe la "success stoty" di Samaras?
Non si vergogna neanche un po'? Il primo ministro Antonis Samaras
va in giro per il mondo e presenta il disastro greco come "Success
Story". La situazione peggiorerà dice che il 56 % dei greci
Secondo un sondaggio dell'Eurobarometro condotto nel periodo 15-24 marzo , il 56 % dei greci ritiene che la situazione economica del paese nel corso dei prossimi 12 mesi peggiorerà, mentre solo il 16 % ritiene che la situazione sarà migliore. Restano ancora piuttosto disillusi i greci rispetto ad un miglioramento della situazione. Anche se in Italia hanno più volte lanciato la notizia (falsa) di un miglioramento dell'economia greca.Tuttavia la percentuale di cittadini pessimisti è diminuito del 7 % rispetto all'indagine Eurobarometro del novembre 2013, mentre la percentuale di coloro che credono che le cose andranno meglio è aumentato del 3 % .
Da notare che in Europa i corrispondenti tassi sono del 25% per le aspettative negative e del 24 % per le aspettative positive.Il 97 % dei greci ritiene che la situazione economica è brutta, in Europa la percentuale rispetto a questa impressione è del 65 %.
Sempre tra i greci, il 60 % delle persone crede che nei prossimi 12 mesi, la situazione occupazionale nel paese peggioreranno, In Europa sono il 29 % a crederlo e solo il 14 % si aspetta un miglioramento in Grecia rispetto al 23 % degli europei. .La disoccupazione è il problema principale per il 65 % dei greci ( 49 % degli europei ) e seguire la situazione economica ( 47 % dei greci e il 29 % nella UE ) e le tasse elevate (21% Greci e 12 % in Europa ).
A preoccupare i greci al livello personale sono le seguenti questioni: Tasse elevate (35%) , seguita dalla disoccupazione (28 %) , la situazione della loro famiglia ( 29%) e aumento dei prezzi (23 %)