Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

lunedì 12 maggio 2014

E dove sarebbe la "success stoty" di Samaras?
Non si vergogna neanche un po'? Il primo ministro Antonis Samaras va in giro per il mondo e presenta il disastro greco come "Success Story".

La situazione peggiorerà dice che il 56 % dei greci

 
Secondo un sondaggio dell'Eurobarometro condotto nel periodo 15-24 marzo , il 56 % dei greci ritiene che la situazione economica del paese nel corso dei prossimi 12 mesi peggiorerà, mentre solo il 16 % ritiene che la situazione sarà migliore. Restano ancora piuttosto disillusi i greci rispetto ad un miglioramento della situazione. Anche se in Italia hanno più volte lanciato la notizia (falsa) di un miglioramento dell'economia greca.Tuttavia la percentuale di cittadini pessimisti è diminuito del 7 % rispetto all'indagine Eurobarometro del novembre 2013, mentre la percentuale di coloro che credono che le cose andranno meglio è aumentato del 3 % .
Da notare che in Europa i
corrispondenti tassi sono del 25% per le aspettative negative e del 24 % per le aspettative positive.Il 97 % dei greci ritiene che la situazione economica è brutta, in Europa
la percentuale rispetto a questa impressione è del 65 %.
Sempre tra i greci, il 60 % delle persone crede che nei prossimi 12 mesi, la situazione occupazionale nel paese peggioreranno, In Europa sono il 29 % a crederlo e solo il 14 % si aspetta un miglioramento in Grecia rispetto al 23 % degli europei. .
La disoccupazione è il problema principale per il 65 % dei greci ( 49 % degli europei ) e seguire la situazione economica ( 47 % dei greci e il 29 % nella UE ) e le tasse elevate (21% Greci e 12 % in Europa ).

A preoccupare i greci al livello personale sono le seguenti questioni: Tasse elevate (35%) , seguita dalla disoccupazione (28 %) , la situazione della loro famiglia ( 29%) e aumento dei prezzi (23 %)