Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

giovedì 15 maggio 2014

Legge sulla cementificazione delle spiagge.

Attenzione! La terribile legge in questione (vedi il post precedente) che permetterà ai privati di costruire strutture turistiche in muratura sulla spiaggia e in sostanza di cementificare e comprare i più bei tratti di mare della Grecia NON è stata ritirata, ma semplicemente rimandata a dopo le elezioni europee. Il primo ministro A. Samaras si è accorto di quanto impopolare (anche al livello internazionale) sia fare una cosa del genere. Preoccupato dell'emoragia di consensi ha preferito rimandare il tutto. Purtroppo però va detto che grandi e significanti pezzi del disegno di legge sono già passati nascosti in altri emendamenti. Per esempio nell'Attica (le coste vicine ad Atene) sono già vendibili e cementificabili. In particolare il provvedimento è un favore personale fatto dal governo all'armatore e miliardario Latsis che si è già aggiudicato ampie porzioni di costa a un prezzo ridicolo. Lo stato non ci guadagna praticamente niente (vedi ex aeroporto di Atene, Elliniko).