Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

domenica 18 maggio 2014

Voto in Grecia - Primi Exit Poll

Oggi in Grecia si vota per eleggere i nuovi sindaci e i nuovi presidenti delle periferie (che sono una specie di provincia allargata). Adesso sono le ore 19:57 e sono ancora in corso le operazioni di voto. Sono già disponibili i primi exit poll.
Per il comune di Atene al primo posto si trova il candidato del Gabril Sakellaridis al 22,4% del partito di sinistra Syriza (il partito di Tsipras), seguito dall'attuale sindaco Giorgos Kaminis al 20,6% sostenuto da Dimar e Pasok. Seguono i candidati della destra e dell'estrema destra nazista. Rispettivamente al 15,9% e 15,7%.
Anche alla Periferia dell'Attika la candidata della sinistra radicale Syriza è al primo posto.Rena Dourou ha raccolto il 29,1% dei voti.
I risultati di queste elezioni sono importanti perché arrivano in un momento particolare per la Grecia. Nei sondaggi, il partito di sinistra radicale Syrisa ha sorpassato il partito di governo Nea Dimokratia di ben 5%. Un mare di scandali sta travolgendo il governo che sentendosi insicuro dall'emoragia di consensi a cui sta assistendo negli ultimi mesi si dimostra molto aggressivo. La destra sta giocando le ultime carte, il gioco è sporco, come sempre. Ieri nel Pireo sono state distribuite in chiesa dei sacchetti con dei generi alimentari con dentro le indicazioni di voto per sostenere il candidato della destra. Oggi una decina di minuti buoni della predica dei preti è stata dedicata alla campagna elettorale della destra.

Appena saranno disponibili altri dati scriverò il prossimo aggiornamento.