Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

lunedì 5 maggio 2014


Ecco come passano tante leggi nel parlamento greco.
Si tratta di un video ripreso dal canale greco del parlamento, ha destato grande stupore. In molti, dopo averlo visto mi hanno contattato per chiedermi spiegazioni, alcuni mi hanno chiesto se, come molte cose che circolano sul web, si tratta di un falso.
Il video in questione si riferisce alla votazione del "codice degli avvocati" avvenuta nel parlamento greco a inizio settembre 2013. Le riprese mostrano, la sala del parlamento vuota, vi sono solo tre parlamentari, due fanno parte dei partiti di governo, Giannis Kefalogiannis di  Nea Dimokratia e Theodora Tzakri del Pasok e una terza parlamentare del maggiore partito di opposizione di sinistra, Zoi Kostantopoulou del Syriza. Grazie alla propria determinazione e senso della giustizia, questa parlamentare è stata più volte presa di mira da quell’insieme di beceri che affollano il governo Samaras, le critiche e gli apprezzamenti che le vengono fatte sono in perfetto stile “Berlusconi” per intenderci.
Nel video, sottotitolato in italiano (i sottotitoli traducono esattamente ciò che viene detto in greco) si vede come uno dopo l'altro vengono messi a verbale gli articoli di questa legge senza che nessuno si esprima né per il "Si" e né per il "No".
Il presidente di turno elenca in maniera meccanica tutti gli articoli della legge in votazione dichiarando a seguito di ogni singolo articolo "Approvato a maggioranza" .
Il video che ha una durata di circa dieci minuti appare come un "mantra" dove la voce del presidente scandisce con cadenza lineare più o meno la stessa frase, c'è solo la voce di Zoi Kostantopoulou, oltre a quella del presidente, a contestare la messa a verbale di questa falsa votazione.
La parlamentare del Syriza, oltre a dichiarare che questa votazione è nulla perché l'aula è vuota, chiede al presidente più volte "Chi ha votato SI?", " Perché approvate l'articolo se nessuno di noi l'ha votato?". L'atmosfera è surreale, il video apparirebbe quasi comico se non fosse tragico. In molti, dopo averlo visto si chiedono come sia possibile?
La discrepanza tra audio e video è incredibile, ascoltando solo l'audio si ha l'impressione di assistere a una votazione normale, dove una parlamentare contesta la procedura, è l'insieme delle immagini e dell'audio a rendere tragica la situazione, l'aula è veramente vuota e i due parlamentari dei partiti di governo assistono in silenzio a questo scempio come due persone prive della capacità di intendere e di volere.
Purtroppo non è un falso. E' tutto tragicamente vero e non è neanche la prima volta che succede. Il parlamento è il livello decisionale più alto. In teoria, ogni persona li dentro dovrebbe rappresentare migliaia di persone che lo hanno votato. Vi sembrano ben rappresentate?
In questo caso, si tratta di un voto di una commissione specifica. Questa commissione è formata da 31 membri, sarebbero dovuti essere presenti almeno due quinti dei membri della commissione ovvero 13 persone perché questo voto fosse valido. L'aula è praticamente vuota perché questa votazione è stata fissata durante il periodo di vacanza estiva del parlamento e sono presenti solo i rappresentanti di tre partiti. Ma ovviamente leggendo il verbale della votazione si ha tutt'altra impressione, tutti gli articoli sono "passati a maggioranza".
Secondo una denuncia fatta, il verbale è stato in seguito modificato e sono state omesse delle parti, in particolare sono state cancellate le proteste della parlamentare dell'opposizione e sono stati cambiati i numeri dei presenti alla votazione.
L'uso distorto della democrazia è una prassi molto diffusa (non solo in Grecia), la normale procedura di voto viene vista come un orpello inutile, un intralcio all'interesse del governo. Molte leggi importantissime, che hanno cambiato in peggio le condizioni di vita di milioni di persone sono state votate senza tenere conto delle basilari regole democratiche.
Solo per fare un esempio, i famosi " Memorandum" imposti dalla Troika  sono un insieme di leggi che il parlamento deve approvare in cambio del versamento di somme di denaro destinate alle banche (...i famosi "aiuti al popolo greco"...). Spesso, questo insieme di leggi viene modificato fino a poche ore prima del voto, è successo infatti che i parlamentari hanno ricevuto solo a poche ore dal voto un vero e proprio libro, composto da più di trecento pagine, che devono votare senza aver avuto la possibilità di leggerlo e di riflettere su ciò che andranno ad imporre al popolo greco. Questo, se non si è persone elette e messe in parlamento solo per servire gli interessi del governo e della Troika pone dei grossi dilemmi. La cosa sconvolgente, come appare palese in questo video, è che molti parlamentari del governo, non si fanno nessun problema a votare qualsiasi cosa gli sia proposta o avallare distorsioni della democrazia.
...Perché ricorrere a scomode e impopolari dittature quando c'è a disposizione un parlamento e un governo votato dal popolo?