Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

lunedì 29 giugno 2015

Capital Control in Grecia. Stanno riaprendo gradualmente i bancomat

C'è insicurezza nel popolo greco. L'esperienza ha insegnato a pensare al peggio e non al meglio.
Anche per questo nei due giorni passati si è registrato un vero e proprio assalto ai bancomat, molti dei quali sono rimasti a secco. La psicologia del greco medio va in tilt quando si sente solo ed isolato. In genere gli piace, o quanto meno, preferisce essere uguale agli altri.
Mentre in tutta Europa la mobilitazione a sostegno del popolo greco sta crescendo e il referendum indetto dal governo per far valutare l'eventuale accordo direttamente al proprio popolo sta diventando un esempio altissimo di democrazia, qui in Grecia l'informazione sistemica sta lavorando duro per presentare il referendum come una sciagurata pazzia che porterà la Grecia in rovina. È proprio questo che lo rende insicuro. Potete quindi capire che per molti che non hanno accesso alle informazioni dall'estero l'unica verità fruibile è quella della televisione.
Oggi, in maniera graduale stanno riaprendo i bancomat con i nuovi limiti di prelievo imposti dal "Capital Control". Massimo 60 euro al giorno. Le banche resteranno chiuse fino a lunedì 6 luglio, giorno successivo al referendum.
La Banca di Grecia ha annunciato che comunque 70 filiali resteranno aperte per permettere ai pensionati di riscuotere la propria pensione. Secondo alcune informazioni domani potrebbe essere aperta una filiale di ogni banca in ogni capoluogo di provincia.
Per gli stranieri in vacanza in Grecia non ci sono problemi. Per i conti esteri non sono previste in nessun modo limitazioni e i limiti di prelievo restano quelli fissati da ogni cliente con la propria banca.
È in questo clima di ricatto e di tensione che i Greci sono chiamati a riflettere e a decidere sul proprio futuro.