Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

lunedì 29 giugno 2015

La faccia come il culo
Questo ciò che occorre per fare queste dichiarazioni

Riporto un pezzo di un intervista a Wolfgang Schäuble, ministro delle finanze tedesco.

"Il governo della Repubblica Federale lavora da anni e da mesi per aiutare la Grecia affinché resti nella zona dell'euro. Ed è quello che abbiamo fatto fino a sabato scorso, poi il governo di Atene ha indetto un referendum chiedendo di votare no alle proposte avanzate dai ministri dell'area euro, compreso quello tedesco. A questo punto è il governo greco deve vedere come si sviluppa la situazione".

Queste affermazioni sono false e chi le afferma si dovrebbe vergognare. Da mesi il ministro delle finanze tedesco porta avanti una battaglia politica personale contro Tsipras e soprattutto contro il governo di sinistra. Più volte in questi mesi un accordo è sembrato a portata di mano ma proprio grazie agli interventi di Schäuble, che hanno condizionato tutto l'eurogruppo, non è mai stato possibile arrivare ad una firma. L'eurogruppo si comporta con vero e proprio fare mafioso. Non c'è altra definizione. La tecnica è quella di snervare la controparte in una estenuante trattativa che non finisce mai perché non c'è la volontà di farla finire. Si è voluto portare questo estenuante gioco fino alla fine di giugno per ricattare la Grecia sia con la scadenza della rata del Fondo Monetario sia con la distruzione della stagione turistica, unica risorsa economica della Grecia. Il Capital Control imposto alle banche greche è solo l'ultimo di una serie di ricatti organizzati per vincere la partita e far approvare al popolo greco ciò che sarà la propria distruzione.
L'accordo proposto è una vigliaccata che come al solito andrà a tagliare le già misere possibilità del popolo greco, stipendi e pensioni già ampiamente tagliate, innalzamento dell'iva. Ulteriori tassazioni etc... Un accordo sicuramente da rifiutare. Sottoporlo al giudizio popolare è una prova di altissimo valore democratico. Guarda caso, Schäuble la vede come una minaccia ed una sfida, è evidentemente impreparato a capire tutto questo, i suoi riferimenti culturali e politici lo impediscano.
In un referendum non c'è mai la certezza di quale risultato uscirà, perché ogni persona può votare ciò che vuole. L'unica maniera per pilotare il voto referendario è quella di creare un clima di ricatto e paura. Esattamente ciò che stanno facendo.