Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

sabato 27 giugno 2015

Primi commenti al referendum proposto dal governo greco

Il ministro delle finanze tedesco, quel "brav'omo" di Schäuble che veramente ha fatto tutto il possibile per non far andare avanti la trattativa e per trovare una risoluzione che fosse la più umiliante possibile per la Grecia ha commentato: "Non vi è alcuna base per ulteriori negoziati con la Grecia", pur non escludendo soluzioni a sorpresa.
Mentre il ministro delle finanze della finlandese ha descritto l'annuncio del referendum dicendo: "Una sgradevole sorpresa" ed ha poi aggiunto: "chiudiamo la porta a ulteriori negoziati".
Il commissario per gli affari economici Pierre Moskovisi ha dichiarato:"I negoziati sono stati interrotti dall'annuncio di un referendum" ed ha aggiunto:"Il nostro compito è quello di guardare prima la situazione e quindi prendere decisioni. L'Eurogruppo saprà sicuramente assumersi le proprie responsabilità ". Ha inoltre commentato dicendo:" La posizione (dell'Eurogruppo ndr) è sempre stata semplice e positiva. Vogliamo che la Grecia rimanga nella zona euro. Le nostre proposte sono state positive per la Grecia".

Per il momento nessuno che abbia commentato dicendo: "è giusto che il popolo greco, che dovrà subire l'accordo si prenda la responsabilità di votarlo.." Chi sa perché?