Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

lunedì 26 gennaio 2015

Accordo per il nuovo governo.

Il Syriza non ha raggiunto la maggioranza assoluta. Ha raccolto più del 36% di voti. Un risultato inaspettato ed ottimo che però si traduce in 149 seggi parlamentari che non sono abbastanza per governare da solo. Ricordo a tutti che il limite minimo per governare in maniera autonoma è 151 seggi.
Notizia di stamani è la collaborazione con il partito Anexartiti Ellines, un partito creatosi dalla scissione di Nea Dimokrazia che da vari anni è all'opposizione del governo Samaras. Per quanto riguarda i temi economici è compatibile con il Syriza. Per le altre importanti tematiche che riguardano più la sfera sociale, ha alle volte posizioni incompatibili e piuttosto conservative.
Vedremo come si evolveranno le cose. Comunque l'accordo tra Alexis Tsipras e Panos Kammenos (alla guida del Anexartites Ellines) c'è e le procedure per la formazione del nuovo governo vanno avanti.