Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

lunedì 12 gennaio 2015


Per tutti coloro che si stanno chiedendo: Chi vincerà le elezioni in Grecia? Ecco ancora un sondaggio aggiornato. Come sapete questi dati sono in continua evoluzione e possono cambiare anche solo grazie ad un piccolo evento, una dichiarazione etc.. 
Comunque danno una chiara idea di come stanno andando le cose in Grecia rispetto alle future votazioni del 25 gennaio. Il partito di sinistra e maggiore oppositore del governo Syriza guidato da Alexis Tsipras è tutt'ora in testa con il 29,4%, staccando di ben 7,4 punti il partito di governo Nea Dimokratia che resta al 22%. A seguire i Nazi Fascisti di Chrisi Avghi al 5,7%, calati un po' negli ultimi tempi, poi c'è il 4,3% del KKE (Partito Comunista Greco) e il 4,1 di Potami. Anexartiti Ellines al 3,2% e il Pasok, l'altro partito di governo ormai in via di estinzione al 3%. I Verdi al 2,2%. Ancora molti sono gli indecisi che registrano un 12%.
I dati cambiano un po' a secondo di chi fa il sondaggio, ma nella sostanza il Syriza è primo in tutti. Questo è del 3 gennaio 2015 ed è stato fatto da Palmos Analysis per conto del sito giornalistico tvxs.gr

Un altro sondaggio uscito oggi per il giornale "Avghi" che è l'organo ufficiale del Syriza, da il partito guidato da Alexis Tsipras al 38% distaccando di ben 8 punti Nea Dimokratia che resta al 30%. Questo si andrebbe a tradurre nel nuovo parlamento in 151 seggi per Syriza contro gli 80 del partito di Antonis Samaras.