Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

sabato 31 gennaio 2015

"Hai appena ucciso la Troika"
Il ministro delle finanze greco rifiuta le imposizioni della Troika

 “You Just Killed Troika” Questa è la frase che il capo dell'Euro gruppo Jeroen Dijsselbloem potrebbe aver pronunciato salutando con una imbarazzata stretta di mano il nuovo ministro delle finanze Yanis Varoufakis. La frase non è stata amplificata dai microfoni perché la conferenza era finita, ma è stata sentita dai numerosi presenti. Il ministro greco sembra aver risposto con un "Wow".

È finita così la conferenza in cui il capo dell'Eurogruppo è venuto a chiedere se la Grecia sia intenzionata a proseguire il programma della Troika. Programma con cui negli ultimi anni era stata guidato il paese e che l'ha portato sull'orlo di una crisi umanitaria. 

Il ministro Varoufakis nella sua risposta ha ricordato che i governi precedenti avevano assunto la Troika come collaboratori e referenti. 
Il nuovo governo è aperto e disponibile ha rinegoziare la propria posizione, a portare avanti gli impegni presi, ha stabilire un programma diverso da quello imposto fino ad oggi dalla Troika, ma questo deve avvenire con tutte le istituzioni legittime dell'Europa. L'attuale governo rifiuta la logica di questo programma che ritiene anti-Europea e quindi si rifiuta di portarlo avanti. 
Con questo mandato il popolo greco ha portato il Syriza al governo, ha ricordato Varoufakis, ed in seguito ha chiarito che il governo non accetta di fare nessuna trattativa con la commissione  che rappresenta questo programma di neoliberismo.