Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

lunedì 8 dicembre 2014

Brillante dichiarazione del primo ministro Samaras

Tanto per far capire il livello (basso) del primo ministro Antonis Samaras, riporto questa piccola notizia: Dopo la relazione di Alexis Tsipras in parlamento, a riguardo dello sciopero della fame, Antonis Samaras ha dato la sua risposta, senza menzionare il nome di Nikos Romanos ha detto:  
"Lodate uno per lo sciopero della fame, ma avete dimenticato che questo giovane è stato condannato a 15 anni di reclusione per rapina con kalashnikov", tra l'apoteosi dei parlamentari del suo partito.
Come potete ben capire il primo ministro Samaras ha un concetto piuttosto bizzarro di giustizia e democrazia, forse proprio per questo è il referente preferito della Troika. 

Nikos Romanos è in carcere per rapina, questo non vuole assolutamente dire che deve essere privato di tutti i diritti di un carcerato. Diritti e doveri che proprio lo stato greco ha scritto e approvato. Se poi vogliamo spostare la questione dai "diritti negati" alla "rapina" è bene notare che la più grossa rapina vista fino ad oggi in Grecia è quella fatta da Samaras e dal suo governo. Rapina fatta al proprio popolo per conto delle banche.

Si noti che la brillante dichiarazione è stata fatta poche ore prima della riunione prevista di Antonis Samaras con i genitori  di Nikos Romanos, che cercano di trovare una soluzione per il loro figlio che ha completato 28 giorni in sciopero della fame.