Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

martedì 9 dicembre 2014

Sondaggio di opinione rispetto all'intenzione di voto nelle prossime elezioni politiche in Grecia. 


Sono state fissate per il 17 dicembre le votazioni in parlamento per l'elezione del nuovo presidente della democrazia (la più alta carica dello stato). Con molta probabilità la coalizione di governo Nea Dimokratia - Pasok non riuscirà a racimolare i 180 voti di cui ha bisogno per far passare il proprio candidato. Se il governo non riesce a trovare questa maggioranza allargata, com'è probabile, ci saranno nuove elezioni politiche per la formazione di un nuovo governo che saranno fissate più o meno a gennaio 2015.
Il maggiore partito di sinistra radicale Syriza è attualmente il primo partito con il 27% e sorpassa il maggiore partito di governo Nea Dimokratia di 5 unità. I socialisti del Pasok sono al 6,5%. L'attuale governo è formato da Nea Dimokratia e Pasok.
Anexartiti Ellines (un partito di destra ma contro il memorandum, provengono da una rottura in Nea Dimokratia) ha il 3,5%. Il partito di ispirazione nazista Chrisi Avghi cala al 6%, tornando sotto al risultato ottenuto nelle elezioni del giugno 2012 . Dimokratiki Aristerà (Sinistra Demokratica) ex partito di governo è ora l'1%, nel giugno 2012 aveva il 6,26%. I comunisti del KKE con il loro 5,5% tornano più o meno alle percentuali che hanno sempre avuto. To Potami ha il 6%, è un nuovo partito che non era presente alle precedenti elezioni politiche, assomiglia un po' al 5 Stelle. Grande è ancora il "partito" di coloro che alla fine decideranno...Gli Indecisi che ha tutt'ora il 9,5%.

I dati raccolti sono dell’agenzia di sondaggi Pulse e sono stati raccolti per il canale televisivo Action 24