Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

lunedì 29 dicembre 2014

La vicenda della "Norman Atlantic" in fiamme.

Rispetto alla tragica vicenda vissuta dai 478 passeggieri della Norman Atlantic ho deciso di non scrivere niente al riguardo, per il momento. Voglio che questa sventura, che seguo con molta preoccupazione, si concluda presto e nel migliore dei modi possibili.
Purtroppo, anche in questa vicenda, oltre al caso, oltre al mare molto mosso e al forte vento, potrebbe esserci stato un altro fattore a far precipitare la situazione. Con la crisi economica e l'intervento della Troika, molte norme rispetto alle assunzioni del personale sono cambiate dando possibilità e aprendo al mercato del lavoro anche a persone non specializzate. I controlli e la manutenzione sono stati ridotti drasticamente per fare economia. Senza contare che proprio gli armatori sono tra i pochi che in Grecia determinano la politica economica e le leggi sul lavoro.
Tutto questo, che inevitabilmente si ripercuote sulla qualità e la sicurezza del viaggiatore, non giova affatto ad aiutare l'unica cosa che in Grecia sembra ancora reggere, il turismo.