Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

mercoledì 17 dicembre 2014

Prima elezione per il Presidente della Democrazia. Il candidato del governo fermo a 160 voti.

Oggi, mercoledì 17 dicembre, alle ore 19, il parlamento greco ha votato per l'elezione del Presidente della Democrazia. Il candidato del governo Stavros Dimas non ha raggiunto il numero di voti necessari per essere eletto. Il governo è andato sotto le aspettative minime previste, il suo candidato ha racimolato appena 160 voti. Le stime governative precedenti a questa prima votazione stimavano un numero minimo di 163 voti. La prossima votazione verrà fatta il 23 dicembre alle ore 12 e se anche questa non riuscirà ad eleggere un nuovo presidente si andrà ad una terza ed ultima votazione, il 29 dicembre. Se anche la terza votazione non eleggerà un candidato scelto dal governo ci saranno le elezioni anticipate presumibilmente ad inizio febbraio.