Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

sabato 6 dicembre 2014

Sabato 6 dicembre 2014
ore 15:45

Atene: Sono in evoluzione i concentramenti di studenti universitari e medi nella zona dei Propilei, con partecipazione del Syriza, di Antarsya e altre sigle della sinistra. Il corteo si dirigerà verso Sintagma (la piazza davanti al Parlamento). La polizia ha fatto chiudere i maggiori viali e tre fermate centrali della metropolitana. Alle ore 18 sempre ai Propilei si concentrerà un secondo corteo, questa volta di lavoratori e sigle sindacali.

Sallonicco: Tensione a Sallonicco dove la polizia ha attaccato il grande corteo dividendolo in due tronconi. Gli scontri tra polizia e manifestanti sono tutt'ora in corso. Gruppi di manifestanti hanno risposto all'attacco della polizia con lancio di molotov.

Patrasso: Largo uso di agenti chimici da parte della celere greca, si registrano già vari arresti. Gli scontri sono diffusi per le viette del centro. Sono tutt'ora in fiamme vari cassonetti della spazzatura. Il corteo si sta adesso dirigendo verso il comando di polizia dove sono stati portati gli arrestati.