Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

mercoledì 18 settembre 2013

Gli attacchi fascisti si moltiplicano in tutta la Grecia.
Ucciso un giovane di 34 anni ad Atene.

Ieri sera, martedì 17 settembre, membri del partito nazista Chrisi Avghi hanno ucciso un giovane uomo di 34 anni ad Atene.
Il giovane ucciso si chiamava Pablos Fissas ed era un cantante hip hop ben conosciuto nella zona dove è avvenuto il fatto.
Pablos Fissas si trovava in compagnia di alcuni amici in un bar e stavano seguendo una partita di calcio, nel corso della serata, una persona del gruppo di amici pare che abbi fatto un commento su Chrisi Avghi. A seguito di questo commento, qualcuno dal bar ha chiamato i membri di Chrisi Avghi che si sono appostati poco dopo nei pressi del bar.

Il gruppo di fascisti ha raggiunto il luogo dell'omicidio con un corteo di moto ben visibile e riconoscibile. La squadraccia era composto da circa una quindicina di membri. Secondo numerose testimonianze, la polizia che si trovava poco distante è rimasta a guardare da distanza.
I membri di Chrisi Avghi hanno potuto quindi accerchiare il gruppo di amici di Pablos e dopo uno scambio verbale sono passati all'aggressione. Pablos si è fatto avanti per difendere alcuni amici più giovani e a quel punto un membro di Chrisi Avghi è uscito dalla propria auto armato di coltello e ha trafitto due volte al petto Pablos. Solo a quel punto la polizia, rimasta tutto il tempo ad osservare l'aggressione è intervenuta. Dalle testimonianze dei presenti, pare che l'arresto dell'assassino è avvenuto grazie all'iniziativa solitaria di una giovane poliziotta che è stata l'unica che ha estratto la pistola ed è riuscita ad immobilizzare l'assassino, mentre il resto dei poliziotti continuava a restare inerme nella propria complice apatia.
Il giovane Pablos, le cui condizioni si sono dimostrate subito gravissime,  è riuscito ad indicare alla polizia l'uomo che lo aveva accoltellato.
L'assassino, che si trova attualmente in stato di arrestato, è un uomo di 45 anni che si è subito dichiarato appartenente al partito Chrisi Avghi. Nonostante questo, il parlamentare fascista Elias Kassidiaris ha dichiarato che i membri del suo partito sono "estranei" a questo tipo di violenze e che sporgerà denuncia contro tutti coloro che oseranno infangare il nome di Chrisi Avghi.
Solo pochi giorni prima, un gruppo di comunisti appartenente al partito KKE è stato aggredito selvaggiamente mentre attaccavano dei manifesti. Un cospicuo gruppo di fascisti armato di mazze chiodate ha aggredito selvaggiamente i comunisti. Numerosi membri del KKE sono finiti in ospedale con serie ferite e per un fortuito caso non ci sono stati morti.
E' sempre più evidente che questi tipi di attacchi fanno parte di un disegno organizzato. Questa escalation di violenza non è affatto casuale in questo periodo di scioperi e agitazioni sindacali. La popolazione è allo stremo delle forze, non funziona più niente. Le scuole sono senza maestri, gli ospedali chiudono, migliaia di persone stanno perdendo il proprio lavoro e andranno ad aggiungersi all'altissima percentuale dei disoccupati, i prezzi sono in continuo aumento e l'impopolarità del governo cresce ogni ora. Tutto questo, come è prevedibile, porterà presto ad una rivolta sociale prevista per settembre-ottobre. Per il governo Samaras non ci sono modi per evitarla, l'unica cosa che può fare è dirottarla verso una sorta di "guerra civile" tra fascisti e antifascisti. E questo sta facendo...

Pablos Fissas era conosciuto nell'ambiente hip hop con il nome di Killah P. Lo voglio ricordare con una sua bellissima interpretazione di un pezzo di Anghelakas: http://youtu.be/qUVGzyrUmgA